A fine gennaio sono stato invitato da Pier Angelo Perazzi (che ringrazio anche pubblicamente per l’invito) al Talk Show “ LA TUA VOCE “ sull’emittente Canale Italia per intervenire nel dibattito in merito alla “fuga” dall’Italia di tanti #pensionati alla ricerca di luoghi dove sia possibile vivere dignitosamente con la propria pensione, anziché sopravvivere a stento nel nostro paese.
Mi ha colpito il fatto che migliaia di pensionati italiani scelgono di cambiare vita in modo così radicale: ma perché scappano?
Sarebbe ora che i nostri governanti pensassero seriamente a chi, dopo una vita di lavoro, vorrebbe trascorrere senza ansie gli ultimi anni di vita nel proprio contesto: di sicuro il reddito di cittadinanza e le imposizioni fiscali non sono risposte adeguate. Si dovrebbe pensare, ad esempio, a sistemi di tassazione ridotti, agevolazioni nell’accesso ai servizi sanitari e sociali, ambiti di aggregazione per chi spesso oltre ai problemi economici deve convivere anche con la solitudine, soprattutto nelle grandi città.
Ma noi ci accontentiamo di un Paese che costringe gli anziani a scappare per poter vivere dignitosamente?