13.09.2018
❌ LIBERTÀ DI SCELTA: NO ALLE CHIUSURE DOMENICALI❌
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
«L’orario degli esercizi commerciali non può più essere liberalizzato perché sta distruggendo le famiglie italiane», ha dichiarato il leader M5S, Luigi Di Maio: «Bisogna ricominciare a disciplinare gli orari di apertura e chiusura».
❓ Davvero il Ministro Di Maio crede che la causa della crisi della famiglia dipenda dal lavoro domenicale? Non si può trovare un buon sociologo che spieghi a Di Maio che sono ben altri i fattori della coppia che scoppia? Crisi di valori e di senso di responsabilità, problemi economici, solitudine: tutta colpa di Caprotti & co.?
🗽 Da liberale convinto sono profondamente contrario ad ogni forma di limitazione della libertà delle persone e delle imprese di scegliere ciò che ciascuno ritiene meglio per sé.
Ho provato a sviluppare le conseguenze della proposta di Di Maio.
👨👩👧👦 Se il problema davvero è la distruzione delle famiglie, allora perché limitarci a chiudere i negozi alla domenica? Chiudiamo gli ospedali, le farmacie; fermiamo treni, aerei e mezzi pubblici: anche gli autisti e i piloti hanno una famiglia che rischia la distruzione… per non parlare delle industrie con gli operai che lavorano sette giorni su sette e con turni notturni. A proposito: gli infermieri cosa devono fare? Di notte e alla domenica i pazienti dovranno curarsi da soli, altrimenti povere famiglie degli infermieri!
💻 Consideriamo poi un altro aspetto: sapete a chi giova la chiusura domenicale dell’esercizio commerciale? Alla vendita online. Ma le aziende dell’e-commerce e le loro sedi logistiche avranno anch’esse dipendenti e famiglie… oppure c’è qualcosa che noi non sappiamo?
💰 Mi sono anche documentato sugli effetti economici della proposta semiseria di Di Maio (semiseria perché dopo averla sparata grossa sta cercando di limitare i danni con l’idea di lasciare aperto un negozio su quattro: e la famiglia?).
“Il risultato è che il lavoro domenicale ha consentito un aumento significativo dell’occupazione pari al 7-9% nei paesi in cui è stato consentito.
In tali paesi si è anche avuto un incremento del numero di imprese. Le nuove assunzioni sono quindi state originate sia dalle nuove imprese, nate grazie alla deregolamentazione, che da quelle già presenti nel mercato. L’ingresso di nuove imprese nel mercato indica che la liberalizzazione ha sbloccato nuovo potenziale economico.
🚫 La reintroduzione di un divieto o altre forme di restrizioni alle aperture domenicali degli esercizi commerciali compromette inutilmente il principio della libertà di impresa e soprattutto di scelta dei consumatori”. (fonte: Istituto Bruno Leoni)
🗣 Che dire? Smettiamola di improvvisare proposte politiche senza senso e dannose per il Paese; non è mettendo paletti qua e là che si migliora la vita degli italiani: occorre recuperare un senso della realtà e valori per i quali vivere e costruire un futuro per sé e per le nuove generazioni, che potranno costruire famiglie più solide, felici e soprattutto libere di scegliere e determinare il proprio destino.