Oggi ad Angolo Terme abbiamo visitato l’azienda agricola Sorlini Mario e Lorenzo (https://www.facebook.com/lorenzo.sorlini.7).
Abbiamo parlato con Lorenzo che ci ha mostrato l’azienda agricola e ci ha spiegato come nel tempo, hanno dovuto reinventarsi per adattare la sua attività alle esigenze del mercato imparando le regole d’ingaggio delle nuove esigenze commerciali.
Siamo poi stati da Apicoltura Ferrari (https://m.facebook.com/apicolturaferrari/?locale2=it_IT) che produce miele di acacia e da Sergio Bettinelli, Titolare di “Il moro a cavallo” (https://www.facebook.com/IlMoroACavallo/), dove si può fare un’esperienza unica: visitare la Valle Camonica in sella a un cavallo.
A pranzo siamo stati a “La Cuna Del Lac” (https://www.facebook.com/RistorantelaCunaDelLac/ ) in compagnia di Michele Rivadossi, Titolare di EMP Events (https://m.facebook.com/eventi.emp/) che ci ha parlato dei problemi di chi, oggi, gestisce discoteche e locali che si occupano di eventi.
Abbiamo poi conosciuto Tino Tedeschi, architetto con una grande passione per gli ulivi che nel 2003 decide di lasciare la sua attività per dedicarsi all’agricoltura, fondando l’azienda agricola Scraleca (https://www.facebook.com/aziendaagricolascraleca/); particolarità di questa realtà è stato il recupero dai boschi dei preesistenti terrazzamenti risalenti al 1600.
Tino, Titolare e Presidente del Consorzio Vini IGT Valcamonica (https://m.facebook.com/consorziovinivalcamonica/), ci ha fatto assaggiare il Griso, vino di produzione propria e ci ha spiegato il percorso della valorizzazione che ha portato il prodotto alla qualità che oggi viene riconosciuta a livello nazionale.
Ringrazio Diego Ferrari per avermi organizzato questa giornata all’insegna delle tradizioni del nostro territorio.