Stamattina ho fatto una chiacchierata con Ornella Arici, Titolare del negozio di abbigliamento Moda Mia | Abbigliamento a Mazzano.
Abbiamo affrontato una problematica che riguarda tanti commercianti di punti vendita dedicati alla moda che, come lei, devono sostenere i numerosi costi fissi dell’attività e si trovano ad affrontare l’enorme giacenza di merce primavera-estate ferma nei magazzini.
A differenza di alcuni altri settori che fortunatamente sono riusciti ad azzerare o quasi il costo del magazzino, nel settore moda questo non è avvenuto.
Già prima dell’avvento dell’emergenza COVID-19, queste realtà dovevano affrontare problemi di concorrenza dei colossi del web e di diminuzione dei consumi nel mercato interno; ora con la limitazione delle uscite e dello shopping di acquisti “non necessari”, questi esercizi sono ancor più a rischio, senza contare poi il danno occupazionale che il settore sta subendo.
Regione Lombardia ne è consapevole e tramite l’Assessorato allo Sviluppo Economico sta stilando delle misure ad hoc per il settore del commercio che usciranno a breve.