Stamattina insieme al Vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala e all’amica Monica Tessarolo, ho visitato Essegomma spa (https://essegomma.com/), azienda dinamica della famiglia Seroldi che ha conquistato la leadership nel settore della produzione del filato di polipropilene, fibra moderna, totalmente reciclabile e antibatterica che si presta a tante funzioni: da una parte viene utilizzata nel settore medicale e dall’altra i tessuti vengono realizzati per produrre oggetti d’arredamento.
A questo proposito, tre anni fa nasce Leolori, realtà con la quale commercializzano i prodotti finiti fatti con i filati. Peculiarità dell’azienda è che anche tutta l’impiantistica interna è stata progettata direttamente da loro e realizzata ad hoc per il loro utilizzo.
La politica aziendale l’ha portata a investire sui mezzi e sulle risorse umane interne per rimanere al passo con i tempi e per cercare di anticipare le esigenze del mercato; il tutto in un’ottica “green”.
Quest’impresa si trova infatti all’interno del Parco delle Groane ma produce zero emissioni in ambiente ed è quasi completamente indipendente dal punto di vista energetico.
Ringrazio Matteo Seroldi per avermi presentato la sua bella realtà.
Ago
04