Oggi a Villasanta ho visitato EDiM SpA (https://edim-it.com/) fondata nel 1932 con il nome di Albertini Cesare Spa, insieme a Sanna Fabrizio, Amministratore Delegato, Antonio De Maria, Maffioli Francesco e Erba Simona.
L’azienda opera nel settore della pressofusione e delle lavorazioni meccaniche destinate alla grande industria, in particolare all’automotive. La società fa parte del Gruppo Bosch che nel 2017 ha rilevato la Albertini Cesare Spa che era in forte difficoltà finanziaria e ha deciso di investire molto per consentire ai dipendenti di mantenere il posto di lavoro. Produce e lavora componenti in alluminio principalmente per i maggiori player dell’automotive, oltre che per clienti in altri settori industriali.
Particolarità dell’azienda è l’attenzione alla sostenibilità ambientale: i siti produttivi utilizzano illuminazione LED a basso consumo, utilizza un piano di riduzione dei consumi di gas per la fusione dell’alluminio, autoproduce energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici e acquista energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
I miei più sinceri complimenti a questa eccellenza lombarda riconosciuta a livello internazionale.
Lug
21