Oggi sono stato relatore insieme al collega Angelo Clemente Orsenigo della Missione valutativa “L’APPRENDISTATO MIGLIORA I RISULTATI OCCUPAZIONALI DEI GIOVANI?”promossa dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione e dalla Commissione Attività Produttive Istruzione Formazione e Occupazione del Consiglio regionale.
Dall’analisi su un campione di apprendisti è emerso che la riforma del 2015 ha migliorato gli esiti occupazionali degli apprendisti (+10,35 punti percentuali), ha rivelato l’apprendimento più efficace rispetto a strumenti alternativi come l’alternanza rafforzata e ha mostrato che la probabilità di occupazione aumenta in proporzione alla durata del contratto.
Regione Lombardia ha capito l’importanza di questa categoria di lavoratori: oltre a mettere a disposizione la dote di apprendistato, dal 2016 le risorse impegnate dalla Regione crescono nel tempo. Dal 2016 ha infatti finanziato un totale complessivo di circa 27 MLN e sia nel 2016 che nel 2018 le risorse si sono esaurite prima della scadenza del bando e quindi le doti sono state rifinanziate per 1 e 2 MLN.
Complimenti alla collega Barbara Mazzali, che presiede con molto impegno il Comitato nelle sue missioni.
Giu
25