Stasera ho partecipato al workshop organizzato da Arianna Ambiente s.r.l. dal titolo: ECONOMIA CIRCOLARE: BOLLA DI SAPONE O FUTURO?
Durante il convegno abbiamo parlato di rifiuti, acqua, energia e di come tante aziende siano passate da un processo produttivo lineare a uno circolare investendo sulle nuove tecnologie e sui processi industriali.
Personalmente ho affrontato il tema analizzando l’economia circolare come opportunità per il nostro territorio.
La Lombardia punta sull’economia “green” con le sue 10000 imprese (20% del totale italiano) e detiene il primato anche per numero di addetti operanti nel settore: 84mila persone con una prospettiva sempre in crescita.
Credo quindi sia fondamentale prendere consapevolezza dell’importanza di questa tematica: costruire un sistema in cui la materia possa essere recuperata e riutilizzata nella misura massima possibile è un approccio legato a una visione che punta allo sviluppo sostenibile.
Questa tappa è a sua volta una strada obbligata, l’unica che, grazie all’innovazione, può assicurare competitività e, al tempo stesso, preservare il futuro del nostro pianeta.
Ecco, per noi l’economia circolare non è una bolla di sapone. E’ un presente in atto, che guarda al futuro!
Ringrazio Marco Mottola e Giancarlo Farina per l’invito.