Stamattina ho visitato a Brescia la Test1 Srl (https://www.test1solutions.com/), Start Up bresciana che si occupa dello sviluppo di programmi di ricerca scientifica, tecnologica e di sperimentazione tecnica di prodotti innovativi.
La società, nell’ambito dei suoi progetti di ricerca, ha realizzato FoamFlex200, una “spugna” che può essere riutilizzata fino a 200 volte con proprietà assorbente, per petrolio e qualsiasi tipologia di idrocarburi, a base di una schiuma poliuretanica flessibile a celle aperte con proprietà idrofobe e oleofile.
FoamFlex200 è un vero orgoglio bresciano che è stato usato con successo in situazioni reali per risolvere diverse fuoriuscite di petrolio in tutto il mondo.
Nel 2018, a Fuerteventura, una tempesta ha colpito l’isola e una flotta ormeggiata nel porto Gran Tarajal ha versato 150 tonnellate di diversi tipi di oli nell’oceano. L’intera operazione di bonifica è stata completata con 70 kg di FoamFlex200 e due strizzatrici manuali consentendo una pulizia rapida ed efficace.
A settembre 2018 poi, in seguito ad una fuoriuscita di petrolio sul Lago di Garda a causa di un serbatoio che non è stato chiuso correttamente, i pompieri della squadra NBCR hanno ripulito l’inquinamento in poche ore usando FoamFlex200.
Test1 Srl è stata premiata dalla Commissione Europea per l’innovazione e l’importante utilità di risanamento a livello ambientale.
I miei sinceri complimenti a Giorgio De Vitalis, Chief Operations Officer, ad Andrea Pavoni, Information Technology Manager e Alessandro Taini, Marketing Manager.