20.06.2018
MILANO – Oggi quinta seduta della III commissione – Sanità e politiche sociali.
All’ordine del giorno sono state discusse e presentate le proposte e le osservazioni al Programma Regionale di Sviluppo della XI Legislatura.
In tutto sono stati presentati ventisette emendamenti dalla Commissione che dimostrano la sensibilità del Consiglio riguardo le due missioni specifiche inerenti all’Area Sociale.
Sono soddisfatto dell’accoglienza all’unanimità del mio emendamento riguardante una modifica del paragrafo sulle aree di consolidamento. In particolare ho voluto toccare un punto sui disturbi dello spettro autistico: un disturbo che con una diagnosi tempestiva non impedisce una vita normale.
Ho voluto infatti rafforzare il concetto dell’importanza della diffusione delle diagnosi precoci e delle metodologie introdotte dai moderni risultati medico scientifici.
Ho presentato poi un secondo emendamento, anche questo accolto dalla Commissione, riguardante l’attuazione del Fattore Famiglia Lombardo introdotto nel 2017 che integra i parametri ISEE con 7,5 MLN di fondi regionali già stanziati.